Chi siamo

Smania ricerca continuamente oggetti esclusivi che permettano di vivere al meglio la tua casa.



Per questo ogni idea che troverai nei nostri punti vendita rispecchia quelle caratteristiche per noi fondamentali, permettendo di creare le combinazioni più adatte a te, rendendo ogni ambiente un mix particolare e unico.

Attraverso la soddisfazione dei propri clienti, nel corso di 50 anni, il gruppo Smania ha saputo evolversi adeguandosi agli innumerevoli mutamenti del mercato, migliorandosi e affermandosi ad oggi come leader nel settore casalinghi e del piccolo elettrodomestico. 

La professionalità, la cortesia, l’assistenza anche nel  post-acquisto, sono le caratteristiche vincenti della famiglia Smania. 



Un pò di storia 

Il Gruppo SMANIA ha come capostipite Smania Antonio. Nato nel 1915, per molti anni ha gestito la trattoria "900", e da li naque la sua passione per i casalighi. 

Nel 1960 decise perciò di aprire un negozio di casalinghi, continuando nel contempo a gestire anche la trattoria, dove la figlia Annalisa iniziò a lavorare fin da bambina.

Nel 1963 chiuse con il settore della ristorazione per dedicarsi completamente ai casalinghi.

La figlia lo seguì nell’impresa, dedita sulle sue orme, tanto che nel 1970 all’età di soli 21 anni, decise di mettersi in prima fila continuando, assieme al marito Giuliano, nell’attività del padre dopo la sua scomparsa.

Lei comprese che per attirare l'attenzione della clientela, e per imporsi sul mercato, bisognava dare un'immagine sempre giovane e innovativa, sapendo proporre prodotti che sappiano soddisfare un buon rapporto di qualità/prezzo.

Nel 1993 spostarono il negozio in una superficie nuova e più ampia, inserendo il figlio Marco, il quale, in pochi anni ha saputo dare un’ulteriore svolta, ricercando e inserendo prodotti nuovi, aumentando il numero dei marchi e diversificando le linee per poter seguire non solo il privato ma anche la ristorazione. 

Nel 1996 entrò nell’attività anche il fratello Walter e poterono così dividersi i compiti: mamma Annalisa si dedicò principalmente alla composizione delle bomboniere, creandole di suo pugno,e utilizzando oggetti utili con fantasia e originalità, sempre con idee nuove e ottenendo grande successo, lasciando quindi in parte la gestione del negozio ai figli e al marito.

Nel 2002 acquistano un nuovo negozio ad Olmo di Martellago, dalle caratteristiche più moderne e giovanili, per diversificare i marchi e per soddisfare tutti i diversi tipi di clientela, e per la gestione di questo punto vendita viene inserita la sorella Margherita assieme al marito Diego.